Formattare un Hard disk da NTFS A FAT32

Windows Vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pennablu1

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    credevo dal cielo

    Status
    Offline
    Volete collegare il vostro Hd da 500 gb ad una consolle o a un televisore di ultima generazione tramite USB per magari guardare dei film, ma non riuscite a vedere nulla?
    Ebbene ci sono molti ostacoli.
    Questo tipo di collegamenti richiedono un "file system" di tipo "FAT32"sulle unità a loro collegate.

    Windows vista consente di sfruttare il file system FAT32 solo su Hard disk (o partizioni) dalle capacità inferiori ai 32GB e quindi non permette una formattazione da ntfs a FAT32 per Hard disk superiori di 32GB(io ce lo da 500 Gb!!)
    (Permette infatti solo di formattare in "NTFS e exfat" per Hard disk di grandi dimensioni.)
    Come risolvere se voglio vedere un bel film comodamente sul mio divano davanti la tv?

    Utilizzate "fat32format"
    Basta scaricarlo da qui (alla voce " Now download a copy of fat32format.") e copiare il suo eseguibile (fat32format.exe) nella cartella
    “C:\Windows\System32".
    ---------------------
    Poi:
    Andate su "start > programmi > accessori > promt dei comandi"e a questa voce cliccare sul tasto destro del mouse e selezionate "esegui come amministratore"
    ------------------------

    Poi alla finestra nera che compare:

    Date il comando "fat32format X:" (senza le virgolette) (dove alla “X:” va sostituita la lettera dell’unità relativa al disco da formattare in FAT32 e nel mio caso è la lettera A)

    SPOILER (click to view)
    image



    Poi digitate "y"(equivale ad un si) al messaggio che compare e aspettare che il
    programma porti a termine il suo lavoro.
    SPOILER (click to view)
    image



    -----------------

    Finito questo abbiamo un Hard disk da (ad esempio) 500GB (come il mio) completamente formattato in FAT32!!.

    Ora scarichiamo tutti i film che vogliamo sul Hard disk e dopo averlo collegato ad un televisore prepariamoci per la bella serata.
    Buona visione!!

    P.S
    Un'ultima cosa: fat32format è stato progettato per formattare i dischi in fretta quindi non controlla se i settori sono danneggiati.

    -------------
    :D

    Pennablu1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Parlamentare!

    Group
    Member
    Posts
    3,341
    Location
    Dall'Italia

    Status
    Anonymous
    Scusa, siccome sono negato, se faccio sto procedimento, perdo tutti i dati nell'HD, vero?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pennablu1

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    credevo dal cielo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (superpes @ 18/6/2011, 13:28) 
    Scusa, siccome sono negato, se faccio sto procedimento, perdo tutti i dati nell'HD, vero?

    Purtroppo si... i dati saranno tutti cancellati!
     
    Top
    .
  4. daniloski79
     
    .

    User deleted


    Ciao, La tua guida mi ha salvato. volevo formattare l'hdd della ps3 e ho un hdd esterno da 500 gb ntfs. Ora però ho un dubbio: se seguo la tua procedura posso ritornare da fat32 a ntfs?? Grazie mille!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pennablu1

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    credevo dal cielo

    Status
    Offline
    Il procedimento inverso si può fare riformattando l'intero hd con un file system ntfs!.... Se poi vuoi mantenere i dati che gia hai sull'hard disk l aprocedura è:
    start>esegui, digita cmd e clicca su OK. A questo punto ti si aprirà il Prompt dei comandi. Scrivi:

    convert Lettera: /fs:ntfs /V /NoSecurity

    sostituendo Lettera con la lettera associata alla partizione da convertire e rispettando gli spazi (se ad esempio l'unità è C scrivi "convert C: /fs:ntfs /V /NoSecurity"). Poi schiaccia invio.

    Ti verrà chiesto di specificare il nome del volume (che puoi anche non assegnare semplicemente non scrivendo nulla)
    Con Vista occorre eseguire il Prompt dei comandi come amministratore. Per farlo clicca sulla bandiera di Windows, vai in Tutti i programmi>Accessori, clicca col tasto destro su "Prompt dei comandi" e poi con quello sinistro su "Esegui come amministratore".
     
    Top
    .
  6. daniloski79
     
    .

    User deleted


    grazie mille!!!!!!
    hdd 500 gb mi serve per il backup ps3 ma poi devo ridestinarlo al suo uso come hdd digitale terrestre.
    Ti ringrazio, sei stato gentilissimo e mi hai risolto un bel problemuccio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pennablu1

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    credevo dal cielo

    Status
    Offline
    Hahaha...Gentilissima!!! Di nulla...
     
    Top
    .
  8. djicaro
     
    .

    User deleted


    CIAO, sono nuovo del forum. avrei bisogno del vostro aiuto.. ho letto il post e penso che mi possiate aiutare. ho eseguito la procedura di penna blu per format una pendrive da 64gb da ex fat a fat 32... è andata a buon fine ma premetto che non è stata eseguita come amministratore perchè mi richiede una psw che non ho mai impostato sul pc e quindi non saprei che mettere. in ogni caso... stavo copiando dei file sulla pen drive ma.. arrivato a circa 8Gb mi si interrompe e mi dice che la pen drive è protetta da scrittura. dove posso modificare questa impostazione? ho riprovato a formattarla sia in fat 32 che ex fat e mi dice che il disco è protetto. allora ho rimosso la chiavetta, e riprovato la formattazione ma in ex fat .. arriva alla fine del processo e mi dice che è impossibile formattare e vedo il disco a 0 come capacità. Aiutoooo ;) grazie
     
    Top
    .
  9. djicaro
     
    .

    User deleted


    appena inserita la chiavetta nel pc me la fa subito formattare in ex fat ma appena metto un file mi dice che è protetta e ritorna a = come capacità e punto a capo. la devo buttare? <_<
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pennablu1

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    credevo dal cielo

    Status
    Offline
    Per sbloccare la chiavetta dalla protezione scrittura puoi usare un software che si chiama "Unlock Disk".Allora inserisci la chiavetta avvia il sudetto programma, seleziona la lettera di unità della chiavetta stessa e poi clicchi su " Desbloquear". Il programma lo puoi trovare qui. Ovviamnete non è in italiano ma dovresti cavartela lo stesso. Fammi sapere ciao...
     
    Top
    .
  11. djicaro
     
    .

    User deleted


    nulla da fare, non la sblocca e dice che potrebbe esserci un virus e mi propone di scaricarne uno... ho provato con l'antivirus che ho installatoe non trova minacce.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pennablu1

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    credevo dal cielo

    Status
    Offline
    Hai provato a fare le operazioni come amministratore? Magari così funziona altrimenti puoi provare così: Digita Regedit da esegui, vai sulla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\StorageDevicePolicies trova la chiave Writeprotect e modificala a 0
    Se il valore inserito è 1 la protezione e' attiva, altrimenti a 0 riconosce le chiavette usb se inserite
     
    Top
    .
  13. Emanuela89
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!! Ho acquistato un hard disk da 1 tb e ne' il televisore né il dvd riuscivano a supportare il formato in ntfs, ho fatto come scritto nella guida e adesso funziona tutto perfettamente!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pennablu1

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    credevo dal cielo

    Status
    Offline
    Mi fa piacere ciao!!
     
    Top
    .
  15. mobilandrea
     
    .

    User deleted


    ciao,
    io ho preso un hdd lacie da 500 gb usb 3... caricato di film... vado alla tv in cameretta (inno hit 22")... quando lo collego mi si accendono le luci... il disco gira... ma nel menu multimedia mi da "nessun dispositivo collegato" ...
    dici che se formatto il tutto il fat32 poi si sistema? avrei film che vanno oltre i 4gb... li vedro'?
    grazie in anticipo
    Andrea
     
    Top
    .
27 replies since 30/5/2011, 16:29   40385 views
  Share  
.